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1kg di grasso è ben diverso da 1kg di muscolo.

 

 

Questa differenza è legata alla differenza tra massa magra e massa grassa.

Sapere quanto grasso abbiamo nel corpo è molto importante, perché l’eccesso di massa grassa aumenta il rischio di malattie.

Inoltre, invecchiando avviene un fisiologico aumento del grasso.

Massa grassa vs massa magra

 

Possiamo idealmente dividere il nostro corpo in due: massa grassa e massa magra. La massa grassa, chiamata anche FM, che sta per Fat Mass, è costituita sia dal cosiddetto “grasso di superficie”, quello che si vede dall’esterno, sia dal “grasso invisibile”, che circonda tutti gli organi interni.

 

Alcuni esempi di questa seconda categoria di grasso sono il grasso mammario e quello che avvolge le nostre fibre nervose.

 

Un altro nome che viene dato al grasso invisibile è “grasso essenziale”, perché non deve mai essere eliminato, in quanto essenziale per la vita.

 

Nell’uomo tale grasso è pari al 4-5%, nella donna, invece, la percentuale è più grande: 11-12%.

 

La massa magra, il cui nome tecnico è LBM (Lean Body Mass), è costituita da tutto ciò che non può o non deve essere ridotto tramite diete troppo estreme: muscoli, organi interni, ossa, tessuto connettivo e grasso essenziale.

 

Sottraendo a questa massa magra il grasso essenziale, si ottiene la massa magra alipidica, comunemente nota come FFM (Fat-Free Mass)

Frase che vuoi mettere in evidenza

 

Possiamo idealmente dividere il nostro corpo in due: massa grassa e massa magra

Massa grassa negli sportivi

 

Se la distinzione tra massa magra e grassa è sufficiente a chiunque voglia solo mantenersi in salute, gli sportivi hanno bisogno di misurare un altro parametro: la massa muscolare.

In particolare per coloro che fanno allenamento massa o allenamento bodybuilding, questo dato è indispensabile. Per calcolarlo è necessario conoscere la massa magra alipidica.

Secondo uno studio pubblicato nel 2001, nei soggetti maschi di età compresa tra i 18 e i 34 anni, la massa muscolare rappresenta il 44% della FFM.

Nelle donne, invece, a parità di età, la percentuale è del 41%.

Gli integratori

 

A proposito della diminuzione di massa grassa e aumento di massa magra, si sente molto parlare di integratori, specialmente nel mondo dell’allenamento bodybuilding.

 

Per fare un po’ di chiarezza, esaminiamo le due categorie più spesso nominate: integratori per aumentare i muscoli e integratori brucia grassi.

 

Integratori per aumentare i muscoli

Per aumentare i muscoli, possono essere usati: integratori di creatina, integratori di proteine, BCAA e Mass Gainers.

 

Gli integratori di creatina, indicati principalmente per gli uomini agiscono provocando un’ipertrofia diretta, andando ad aumentare l’idratazione e, di conseguenza, il volume cellulare.

 

Gli integratori di proteine, invece, possono essere usati da entrambi i sessi.

Servirebbe una lunga spiegazione per capire il loro funzionamento e i diversi tipi esistenti, quindi vi rimandiamo a questo articolo, in cui abbiamo parlato nel dettaglio delle proteine.

Gli integratori di BCAA, consigliato solo per gli uomini, servono a stimolare la sintesi proteica e danno anche una buona dose di energia.

Infine ci sono i Mass Gainers, integratori che contengono i macronutrienti e i micronutrienti nelle proporzioni migliori.

Si trovano sia in polveri sia in barrette, per andare incontro alle preferenze di ciascuno.

Integratori brucia grassi

Gli integratori brucia grassi si basano sulla presenza di sostanze che svolgono un’attività termogenica in grado di velocizzare il metabolismo.

 

In questo modo, infatti, l’organismo ha bisogno di più energia ed è portato a bruciare i grassi.

 

Per ottenere questo effetto, deve essere innescata nell’organismo una risposta ormonale che faccia aumentare il metabolismo, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e il numero di atti respiratori.

 

Le sostanze più usate a questo scopo sono: the verde, erba mate, cola, sinefrina e guaranà.

 

Nel momento in cui si assumono questi integratori bisogna però fare attenzione perché, se vengono ingeriti in dosi eccessive, possono produrre gravi effetti collaterali, tra cui cefalea, nausea, tachicardia e convulsioni.

Integratop Consiglia

Ecco gli integratori migliore i per muscoli ed eliminare il grasso.

 

THERMIK NAMED

Integratore alimentare a base di estratti vegetali e caffeina, è indicato nelle diete ipocaloriche finalizzate al controllo del peso

  • -200mg di Caffeina per compressa 
  • -Stimola il metabolismo (Peperoncino) 
  • -Favorisce il controllo del peso corporeo (Coleus Forskohlii) 
  • -Promuove l’eliminazione dei gas intestinali (Pepe nero)
  • BENEFITS
  • Termogenico a base di Caffeina ed Estratti vegetali selezionati

NAMED PROBASIC 

Integratore alimentare alcalinizzante* a base di Sali Minerali carbonati e bicarbonati, Vitamine e Coenzima Q10 Sali minerali in forma di Carbonati e Bicarbonati

  • Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo Acido- Base
  • Arricchito con Vitamine C ed E ad azione antiossidante
  • Con Vitamine del Gruppo B ad azione pro-energetica
  • Ideale per sostenere la fisiologica fase di recupero
  • BENEFITS
  • Sali minerali Carbonati e Bicarbonati per l’equilibrio acido-base, con Vitamine antiossidanti e Coenzima Q10.

 

PH ALKALINE NATURAL 

Integratore alimentare a base di Oxxynea fp, minerali citrati, vitamina D3 e metionina pensato proprio per il corretto equilibrio acido-base

  • Integratore per il corretto equilibrio acido-base
  • Sali minerali in forma citrata per un migliore assorbimento
  • Forte azione antiossidante grazie alla presenza del brevetto Oxxynea fp
  •  Migliora la prestazione sportiva