fbpx
Seleziona una pagina

Allenamento bodybuilding o powerlifting? Bella domanda!

Se anche tu hai deciso di intraprendere uno sport basato sulla forza fisica che ti aiuti a curare il tuo corpo ma sei indeciso tra bodybuilding o powerlifting, allora sei nel posto giusto!

In tanti infatti, senza aver conoscenza alcuna o dopo aver chiesto a qualche amico, si iscrivono a corsi che poi si rivelano poco adatti ai propri gusti o alle proprie capacità, ritrovandosi insoddisfatti e senza entusiasmo.

Per capire quale tecnica di allenamento è più adatta per le tue esigenze è importante prima di tutto avere le idee ben chiare

Partiamo dal Powerlifting

Il powerlifting è una disciplina sportiva che nasce dal sollevamento olimpico e che basa il suo allenamento su tre alzate principali: lo stacco da terra, la panca piana e lo squat.

 

In questo sport, come in tanti altri, è fondamentale la validità delle alzate, che può cambiare da federazione a federazione.

 

Questa pratica si presenta in due versioni, quella ‘nuda e cruda’  detta powerlifting raw, dove non è permesso l’utilizzo di alcun tipo di equipaggiamento se non cinture e fasce, e la powerlifting geared, dove è invece possibile servirsi di strumenti come maglie, fasce, corpetti, cinture e fasce (utilissime per sostenere le alzate in modo sicuri e preciso). 

Durante le competizioni, in modo che non si creino forti differenze tra i partecipanti, gli atleti verranno divisi per sesso, peso ed età

Le differenze tra le tre alzate

  • Stacco da terra – Lo stacco da terra, spesso chiamato ‘Deadlift”, è l’esercizio più intuibile tra i tre e consiste nell’alzare da terra il bilanciere distendendo le gambe e portando il busto in posizione eretta
  • Panca Piana – Conosciuto come uno dei migliori miglior costruttori di massa magra per l’upper body, questo esercizio consiste nel portare il bilanciere allo sterno. Dopo un piccolo stop di un secondo circa è possibile procedere con la distensione
  • Squat – Chiamato dai più esperti il re degli esercizi’ è quella pratica che prevede l’accosciata completa, uno squat profondo, tale che l’anca si posizioni in linea con il ginocchio.

Il body-building 

Passiamo ora allo sport conosciuto in Italia come culturismo.

È una disciplina che ha come scopo l’aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo attraverso allenamenti total body.

La finalità di questo sport sono perlopiù estetiche e comprendono l’allenamento degli addominali, dei glutei, dei pettorali, delle gambe e delle braccia. Infatti le competizioni si basano su una valutazione della bellezza e della completezza del muscolo.

Tramite un allenamento con pesi e sovraccarichi, e una rigida alimentazione, gli atleti si impegnano a creare un equilibrio muscolare, concentrandosi sulle proporzioni e sull’armonia del proprio corpo.

Di estrema importanza, come già detto, è la dieta dell’atleta e il suo metabolismo.

I programmi di training infatti sono sempre associati a regimi alimentari mirati a un surplus calorico in aggiunta al normale fabbisogno energetico.

Alla sovralimentazione sono associate, a seconda delle fasi di allenamento, delle fasi alimentari di contenimento calorico e degli esercizi utili a tenere sotto controllo il grasso corporeo.

Body-building o power-lifting? Adesso hai le idee più chiare su quale tecnica di allenamento è più adatta per le tue esigenze.

Integratop Consiglia

Ecco una breve lista dei migliori integratori utili sia per il bodybuilding che per il powerlifting

VB WHEY 104

Ecco la soluzione definitiva, innovativa e realmente efficace pensata per l’immediato e completo raggiungimento del recupero sfruttando al massimo la finestra anabolica e spingendo la sintesi proteica ai maggiori livelli.

  • Nuova Formulazione
  • 100% Naturale e certificata grass-fed
  • Proprietà anabolica superiore grazie al processo di idrolisi enzimatica
  • Proteina adatta alla crescita e al mantenimento della massa muscolare

GAINER MASS EXTREME

Mass Extreme concentra in unico prodotto tutti gli elementi necessari per la crescita muscolare, soprattutto per gli atleti hard gainer, che hanno difficoltà nello sviluppo della massa magra.

  • Il gainer più completo e potente
  • Adatto per lo sviluppo della massa magra
  • Ideale per gli hardgainer

 

Nome Prodotto

Anabolic Mass Pro è la soluzione perfetta per fornire energia durante sessioni di allenamento molto intense, per sostenere la fase di recupero muscolare e per favorire le condizioni fisiologiche necessarie per un corretto assorbimento dei nutrienti introdotti attraverso la dieta.

  • DOUBLE PROTEIN BLEND: Proteine isolate e concentrate del Siero del Latte che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. 
  • 4 CARBO BLEND. Miscela di carboidrati di alta qualità con tempi di assimilazione differenziati utili per fornire energia in maniera costante. Isomaltuosio ( Palatinose®), Vitargo®, Glucosio e Maltodestrine.
  • INGREDIENTI SELEZIONATI PER LA MASSIMA QUALITA’: BCAA Ajinomoto Creapure®CREATINA Creapure®, Glutammina KYowa® e ARGININA AKG. 
  • Esclusiva All-in-One Formula per nutrire, fornire energia e favorire lo sviluppo della massa muscolare